I GUARDIANI DELLA GALASSIA: James Gunn superlativo


           Risultati immagini per i guardiani della galassia

Mi chiedo perché negli anni non abbia mai visto questo meraviglioso film e perché nessuno me lo abbia mai consigliato. Cosa che farò io con voi con immenso piacere. Avevo sentito da più di qualcuno che questo film meritava ma la realtà dei fatti è che non solo merita ma deve essere assolutamente visto.

Ripeto per l'ennesima volta, i film della Marvel non mi hanno mai attirato particolarmente e per questo motivo che in tutti questi anni non li ho mai visti, ma proprio come accade per cose che sembrano non interessarci affatto, se ci concentriamo e volgiamo lo sguardo anche solo per un momento, il più delle volte ci aspettano sempre grandi sorprese. E questo film per me è stata un enorme sorpresa. Vi premetto che io ho pianto per pochissime pellicole nella mia vita, non sono prodiga a piangere eppure quando vidi il finale del signore degli anelli il ritorno del re, una domenica pomeriggio di molti anni fa sentii che stavo assistendo ad un evento epico, ovvero la ine della trilogia più epica di sempre. Piansi poi guardando a time for dancing, un film che mi fece commuovere a non finire e ricordo ancora il momento esatto in cui lo vidi la prima volta. Ebbene ho pianto anche ieri pomeriggio guardando il finale de "I guardiani della Galassia".

Sì nella scena in cui Peter inserisce la mini videocassetta nel registratore e parte "Ain't No Mountain High Enough" di Marvin Gaye e Tammi Terrel non ho trattenuto le lacrime. In primis perché è una delle mie canzoni preferite in assoluto (adoro Marvin Gaye) e poi perché non poteva esserci momento più perfetto per sentirla nel film, quando lui si ricorda della madre sul letto di morte e scarta il regalo che le aveva lasciato, appunto la cassetta con le sue canzoni preferite.

Adoro troppo Chris Pratt, nei panni del pirata spaziale, metà umano, metà alieno che ha un codice etico tutto suo e che nella sua imbranatezza riesce ad uscire vincente da ogni situazione. Adoro Zoe Saldana, attrice che non conoscevo particolarmente bene che è il completo opposto rispetto a Peter e che ha una storia triste alle spalle anche lei. Sono perfettamente complementari e il loro rapporto è approfondito benissimo a differenza di molte altre storie d'amore in altri film. La scena in cui si danno la mano mentre Peter ha preso la gemma dell'infinito è meravigliosa.

E poi c'è Rockey Racoon il procione geneticamente modificato che è il personaggio più simpatico di tutto il film, ci sono certe gag che mi hanno fatto ammazzare dal ridere. E solo ora leggendo da chi è stato "interpretato" che scopro essere Bradley Cooper, notizia shock non avrei mai creduto. E vogliamo parlare di "Io sono Brut"? Interpretato invece da Vin Diesel, nonostante dica solo una cosa per tutto  film, tramite le sue azioni riusciamo a capire tantissimo del suo animo gentile e potente. In realtà anche tutti gli altri personaggi sono ben delineati, nulla è lasciato al caso e per adesso mi sento di dire che è il miglior film Marvel che ho visto fino ad oggi. Complimenti a James Gunn, genio assoluto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Assassinio sull'Orient Express: quello del 1974

LE PAGELLE DI GOSSIP GIRL

TOLO TOLO: Zalone ha fatto un film fascista?