Game of Thrones: finale non epico per una serie epica
Allora tutti noi non avevamo molte aspettative riguardo il finale di stagione di GOT, dopo le ultime puntate chissà cosa avevano avuto il coraggio di scrivere per l'ultima, anche se io fino all'ultimo ho avuto la speranza che l'ultimo episodio potesse farci ricredere sull'andamento della stagione e farci rinsavire con una serie di colpi di scena che ci avrebbero lasciato di stucco.
I colpi di scena ci sono stati ma non sono stati sensazionali, in parte hanno lasciato delle story line aperte e in altri casi non sono state ben spiegate alcune cose. Sembra proprio che siano state tagliate delle scene o che semplicemente non siano stati proprio affrontati determinati discorsi fondamentali per la riuscita (sensata) della chiusura. Come è possibile che dopo Breaking Bad si possa concepire un finale di stagione del genere di una serie peraltro che ha avuto nel corso degli anni la stessa eco di una serie come BB...Come si può? La risposta è una sola: BUSINESS. Eh si come direbbe Tina Cipollari, c'è solo e soltanto Business, loro sapevano benissimo che comunque sarebbero stati incollati alla tv milioni di telespettatori, quindi perché dargli un prodotto di qualità. Perché con il budjet che avevano il prodotto di qualità si poteva benissimo ottenere, ma non lo hanno voluto ottenere, perché appunto la gente lo avrebbe guardato lo stesso, in ogni caso.
Andiamo un pò più nel dettaglio, fino alla scena delle scalinate infinite (che devo dire è stata comunque di un certo impatto) la puntata sembrava presagire grandissime cose, l'inquadratura più sensazionale quella di Drogon alle spalle di Daenarys che apre le ali quasi a simboleggiare che Daenarys non è più solo la madre dei draghi è diventata un drago lei stessa pronta a sputare fuoco su tutta l'umanità. Ma già c'era qualcosina che non andava quando è comparso verme grigio improvvisamente sulla sommità delle scale, ma come un minuto prima non stava giustiziando dei cavalieri Lannister sopravvissuti? Ma apparte questa piccolezza che comunque in un finale di stagione non dovrebbe esserci perché dovrebbe essere stato tutto scritto e studiato alla perfezione per poter accontentare milioni di fan che seguono la stagione da anni e che in moltissimi casi hanno anche letto tutti i libri...Arriva il momento del discorso di Daenarys lei fomentatissima è soddisfatta di aver finalmente vinto su Cersei di essere a pochi passi dal tanto agognato trono di spade...Ma vogliamo parlare del suo esercito, si è moltiplicato durante la battaglia? Ma vabbè anche questa è un'altra di quelle cose di cui gli sceneggiatori si sono fregati perché bisognava creare la scena sensazionale stile Sauron delle due torri davanti a flotte di eserciti.
Passiamo alla scena clou di tutta la puntata: la morte di Daenarys per opera di Jon. Oramai la morte di Daenarys era nell'aria da alcune puntate, e molti avevano già prospettato che l'avrebbe uccisa Jon, lui che l'ama deve causarne la morte per il bene di tutti ed è così che la pugnala con un miserabilissimo spadino mentre si baciano e lui finge di prometterle fedeltà eterna come sua regina. Ok va bene il fatto che l'abbia uccisa a tradimento, ma non potevano trovare un modo per creare un po' più di pathos? La morte non poteva essere leggermente più cruenta? No perché apparte il sangue sembra che l'abbia quasi accarezzata con il pugnale. Soprattutto forse non abbiamo avuto nessun tipo di soddisfazione perché Jon ha finto di giurarle fedeltà, ma in fondo per lui è stata una scelta sofferta, quando in realtà per come hanno strutturato il personaggio di Jon per 8 stagioni, dopo lo sterminio si sarebbe dovuto per lo meno incazzare e poi trovare un modo per ucciderla, ma in tal modo non ci sarebbe stato il colpo di scena della pugnalata a tradimento. Ma può mai la regina dei draghi morir in questo modo? Un grande personaggio deve avere una morte sensazionale, quella che tra l'altro non ha avuto Cersei. Era già tutto impostato male dalla prima puntata della stagione. In ogni caso dopo che il drago brucia il trono di spade, e anche questa è un'altra di quelle scene che si salvano visivamente ma non a livello logico in quanto Drogon avrebbe dovuto uccidere Jon che ha pugnalato sua madre raticamente, ci siamo tutti chiesti cosa diavolo sarebbe successo...Cioè a questo punto per fare più bella figura potevano fare un'unica puntata, concludere con la settima, farla un pò più lunga e concludere con il trono di spade che bruciava. Ma no assolutamente, sennò ome facciamo a fare la scena inutile della reunion per poter decidere il re? Poi come lo mettiamo il discorso di Tyrion da prigioniero?
E poi c'è un'altra cosa che non mi è piaciuta, il tono di voce della puntata, troppe battute inutili che hanno smorzato quell'atmosfera cupa e malinconica tipica di tutte le ultime puntate di serie che son durante stagioni e stagioni, infatti non ho vissuto affatto quella sensazione di fine stagione, di ultimo episodio, era tutto smorzato da questa comicità di cui potevano benissimo fare a meno.
Gli Stark hanno prevalso, ma Jon è stato trattato come l'ultimo dei pescivendoli, ok io capisco che alla fine il trono non vada a lui per far vedere che lui si è sacrificato per salvare l'umanità dalla furia omicida di Daenarys ma almeno dategli una fine un pò più gloriosa. Fate in modo che lui decida di andare dai bruti alla Barriera per sua volotà e non perché è stato confinato lì. Su Sansa e Arya mi sono già pronunciata sulla pagina, meritato il trono a Sansa anche se non ha fatto molto in questa stagione ed Arya che va a scoprire nuove terre non si bene dove e perché. Avrebbe avuto più senso che rimanesse al fianco della sorella per proteggerla o comunque nella sua terra...Ma vabbè. Delusa abbastanza
Commenti
Posta un commento