5 FILM IMPERDIBILI CON CATE BLANCHETT










DIARIO DI UNO SCANDALO 

Molti di voi non conosceranno questo film del 2006, con Cate Blanchett e la bravissima Judi Dench. Non so quante volte vidi il trailer da piccola, me ne innamorai ancor prima di vederlo. Tra l'altro mi ricordo benissimo una puntata o comunque un commento sul programma "Coming soon" che credo vedevamo io e altre tre persone e forse proprio da lì che venni a conoscenza del film. Cate Blanchett interpreta una professoressa che s'innamora di uno studente minorenne, con il quale avrà ripetuti rapporti sessuali. Judi Dench, sua collega, ossessionatasi di lei farà in modo di fare uscire fuori lo scandalo e accoglierla nella sua casa. Cate Blanchett riesce ad interpretare qualsiasi tipologia di ruolo, che sia pomposa come quella di una regina del sedicesimo secolo a quella di una professoressa coinvolta in uno scandalo con un minorenne. L'ultima parte in cui s'infuria con Judi Dench dopo averle trovato i famosi diari è meravigliosa, un film che non vi lascerà indifferenti e in cui riuscirete ad apprezzare l'interpretazione di una professoressa borghese che deve vedersela faccia a faccia con uno scandalo che metterà in discussione tutte le certezze nella sua vita.






ELISABETH

Come non citare Elisabeth? Il film che la consacrò al successo. Difficile che non abbiate visto questo cult anni 90, ma sono certa che a qualcuno manca ancora o comunque come è capitato a me, lo ha visto in passato senza fare attenzione alla bravura di Cate Blanchett. L'attrice interpreta la celebre Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, regnò per ben 45 anni fino alla sua morte, sotto il suo regno l'Inghilterra visse uno dei periodi più floridi della sua storia. Oltre ad una vera e propria somiglianza (apparte il colore degli occhi di Elisabetta I, i quali erano marroni), c'è qualcosa nello sguardo della Blanchett che comunica aristocrazia e regalità. Il suo sguardo austero ma a tratti benevolo, la pelle diafana (anche se nella realtà Elisabetta I si ammalò di vaiolo e il suo viso ne uscì deturpato), insomma Cate Blanchett era l'attrice giusta per interpretare un simil ruolo e la sua interpretazione è diventata iconica. 







BLUE JASMINE

Come non citare anche il film che le ha fatto vincere l'Oscar, diretta da Woody Allen? Allora sono sincera non è uno dei miei film preferiti del regista, ma devo ammettere che qui Cate Blanchett diventa esattamente quello che sa benissimo richiede nei suoi film Allen, praticamente una versione in femminile del protagonista di Basta che funzioni, una Cate Blanchett sull'orlo di una crisi di nervi e sul lastrico è la perfetta rappresentazione della donna carica di ansie e di xanax, nevrotica e anche un pò viziata. Ovviamente la Blanchett porta un bel 10 e lode a casa, come sempre non ne sbaglia una…




BABEL

Uno dei miei film preferiti di Inarritu (vabbè in realtà li adoro tutti), non so se ve lo ricordate, vi rinfresco la memoria, il film è a episodi e Cate Blanchett interpreta la moglie di Brad Pitt, una coppia infelice a causa della perdita del loro terzogenito qualche tempo prima. Nella speranza di ritrovare un pò di serenità faranno un viaggio in Messico dove spareranno accidentalmente a Cate Blanchett. Non è propriamente un film d'intrattenimento, anzi è a tratti anche pesante però qui la Blanchett riesce sempre a mostrare un gran controllo di sé e l'interesse per la sua interpretazione non svilisce.


IL SIGNORE DEGLI ANELLI 

"Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli". Qualche tempo fa sentivo una recensione di non ricordo quale film di Federico Frusciante ad un certo punto fa (riferito alla Blanchett) "Vabbè ma quella è brava anche quando interpreta l'elfa figuriamoci", ed è proprio questo il punto, lei è sempre brava. E' nata per recitare e in ogni caso è molto umile, non è una di quelle vip che fa parlase di se con scandali o altro. Ritornando al film, come possiamo toglierci dalla mente l'indimenticabile interpretazione di Galadriel? Con le sue parole che si apre l'indimenticabile trilogia e nonostante non sia presente più di tanto nel corso dei tre film, in ogni caso è riuscita ad infondere indelebilmente il suo tocco.




Commenti

Post popolari in questo blog

Assassinio sull'Orient Express: quello del 1974

LE PAGELLE DI GOSSIP GIRL

TOLO TOLO: Zalone ha fatto un film fascista?