La grandiosa strategia di marketing della Marvel: la serie tv al cinema
Come molti di voi sanno, ho cominciato da qualche mese con la maratona dei film Marvel. Avevo visto tempo fa il primo film che diede inizio a tutto, ovvero Iron Man con la frase iconica di Robert Downey Junior "Io sono Iron man" che diede inizio ad uno dei più grandi fenomeni cinematografici di sempre, ovvero quello dei cinecomics.
Premetto che non sono una lettrice di fumetti, quindi conoscevo le varie figure protagoniste dei cinecomics ma non in maniera approfondita, eppure mi sono pian piano appassionata al mondo costellato di dei e supereroi della MCU, mi piaceva vedere l'intro di ogni film della scritta Marvel (meravigliosa quella di Iron Man 3), e nonostante i primi non li abbia visti in ordine di uscita cinematografica, la visione di ogni film premetteva la visione di altri film prima e la curiosità di vedere quelli successivi. Esattamente il meccanismo che si innesca quando si guardano le serie tv. In particolar modo per quanto riguarda i film sugli Avengers, come poter vedere il primo Avengers senza prima aver visto tutti i film di Iron man, Capitan America, Thor ecc. ecc.?
Ed è qui che risiede la genialità della MCU, creare un vero e proprio mondo cinematografico nel quale è indispensabile aver seguito le singole gesta di ogni personaggio che lo compone. Certo nulla vieta ad un qualsiasi spettatore di vedere solo i film sugli Avengers, ma visto e considerato il successo planetario di End game, credo che ci sia un gran numero di spettatori che sono fan sfegatati dei fumetti e che hanno visto tutti i film, ma non solo. C'è anche una gran fetta di persone come me che ha visto solo tutti i film e altri chiaramente che magari sono andati a vedere l'ultimo capitolo spinti dall'enorme pubblicità fatta negli ultimi mesi. Credo che non sia stato giorno in cui io non abbia letto un articolo su End game prima dell'uscita. Certo il budjet era fin troppo alto per poter rischiare delle perdite a livello incassi, la pubblicità è stata molto simile a quella fatta per Avatar (in quel caos bisognava lanciare anche il 3D), quindi son sincera ad un certo punto era risultata fin troppo stancante, per altri invece tutto ciò ha permesso di aumentare l'hype fino alle stelle.
Congetture, teorie che cercavano di prevedere quello che sarebbe successo ai protagonisti, soprattutto dopo l'uscita del trailer. E questo è un altro segreto del successo di MCU, una schiera di fan che su YouTube hanno fatto centinaia di video sull'argomento, che io tra l'altro ho seguito con molto interesse. In particolar modo Caleel youtuber che si incentra soprattutto sugli "spiegoni" riguardo le trame, che tra l'altro ci aveva azzeccato su molti aspetti di End game
Ecco ciò che è avvenuto negli ultimi anni è stato sostanzialmente un aumento della qualità tecnica delle serie tv, periodo di cui ha decretato l'inizio Breaking Bad, per poi seguire con True Detective (prima stagione...chiaramente), Narcos, Westworld, Stranger Things e così via e l'approdo della logica delle serie tv al cinema, non solo MCU, anche DC e il sopraggiungere di una serie infinita di sequel.
Insomma non ci resta che aspettare quello che avverrà con la quarta fase della MCU, già preannunciata a San Diego qualche settimana fa, personalmente sono curiosissima di vedere il film sulla vedova nera, Black Widow, il terzo capitolo di guardiani della galassia (che adoro alla follia) e altre novità a cui molto probabilmente mi appassionerò. Mai avrei creduto di interessarmi così tanto ai cinecomics a cui non ho mai guardato con particolare curiosità, eppure bisogna sempre essere aperti a dei generi che sembrano non essere fatti per noi. Volevo appunto poi fare questa analisi perché lavorando nel mondo dei media e della comunicazione mi appassiono anche a tutto ciò che riguarda il marketing cinematografico e ragazzi questa strategia della MCU è stata assolutamente vincente.
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