Maria regina di Scozia: ridatemi la regina Elisabeth
Quando esce un film storico la mia curiosità è sempre alle stelle, amo il genere e a meno che non si tratti di pornazzate alla "The tudor" come Versailles che è disponibile su Netflix, sono sempre incline a vedermeli immediatamente. Purtroppo Maria regina di Scozia non sono riuscita a vederlo al cinema, ma con il senno di poi ho fatto più che bene.
Allora cosa mi attirava di questa pellicola? La presenza di Margot Robbie nei panni di Elisabetta I e del confronto con Saoirse Ronan che interpreta l'altrettanto famosa Maria Stuarda. Appunto il titolo del film si riferisce a lei, ma al centro della scena c'è senza ombra di subbio Margot Robbie. Allora il problema del film non sono neanche gli errori storici. Quanti film storici sono colmi di inesattezze? Come ho detto più volte sulla pagina, da un documentario mi aspetto 0 errori e da un film storico qualche errore è accettabile. Come d'altronde ce ne furono molti in Elisabeth con Cate Blanchett, che in ogni caso rimane il film più iconico sulla regina Elisabetta.
Il vero problema è il voler "riadattare la storia" in base al proprio pensiero e alla propria ideologia.
Questo scontro femminista tra Maria ed Elisabetta al limite del "me too", l'incontro che non c'è mai stato solo per poter partorire un dialogo che possa far capire la difficoltà delle protagoniste ad essere delle donne del sedicesimo secolo. Ma per favore, ridatemi l'arguzia, la finezza e la grandezza di Cate Blanchett in Elisabeth, in cui si esprime a tutto tondo quella che fu la forza di questa regina, ovvero quella di essere una donna con il cuore di un uomo, che decise di sposarsi con l'Inghilterra piuttosto che con un uomo, consapevole che un qualsiasi matrimonio avrebbe minato il suo potere. Qui invece Elisabetta è molto più vicina ad una nevrotica con look discutibile in cui l'unica cosa verosimile è il viso tumefatto dal vaiolo. Invece Maria, appare come una grandissima regina, forse anche più grande di Elisabetta, quando nella realtà partecipò a dei complotti per uccidere Elisabetta ed impossessarsi del trono. Altro che sorellanza, girl power e le cazzate che oggi giorno sono all'ordine del giorno.
Vorrei semplicemente che non venissero usati dei personaggi femminili del passato per poter poi creare dei stupidi personaggi femministi che sono stati creati in questo film. Anzi a tratti mi ha dato quasi l'idea di teen movie con tutte le storielucce di letto che sono state raccontate. Ah e poi chiaramente per poter essere il più possibile un film politicamente corretto non ci si poteva esimere dall'inserirci attori afroamericani in qualità di consiglieri, si nel sedicesimo secolo erano veramente molti.
Ridate umiltà ai personaggi storici per favore, soprattutto quando si parla di monarchia europea del sedicesimo secolo. Non potete e non dovete leggerla con le lenti di oggi e soprattutto non dovete riadattarla mescolandoci il politicamente corretto di oggi.
Commenti
Posta un commento