Il re disponibile su Netflix: Thimothée Chalamet è Enrico V


                        Risultati immagini per il re netflix

Ho appena concluso la visione de Il Re, film del 2019 diretto da David Michod. Allora oltre al fatto che adoro i film storici, questo film mi ha incuriosito subìto sin dal trailer. L'interprete principale è il protagonista di "Call me by your name", il film di Luca Guadagnino del 2017 ovvero Thimotée Chalamet, che è riuscito ad arrivare al successo grazie alla pellicola di Guadagnino.

Sono sincera, a me lui non stava per niente simpatico, con questo film l'ho rivalutato e ho capito che è veramente una giovane promessa del cinema. Enrico V fu il re che riuscì a far risorgere l'Inghilterra dopo decenni di decadenza, un monarca con numerose abilità politiche che ottenne grandi vittorie in battaglia, soprattutto con i francesi. Fu dunque una delle personalità più emblematiche del Medioevo e non a caso Shakespeare gli dedicò la sua famosa opera.

Come sempre ci si chiede in un film storico quanto ci sia di inventato e quanto di vero, in realtà il film apparte alcune inesattezze risulta fornirci un quadro veritiero di Enrico V: il rapporto conflittuale con il padre, la vittoria con i francesi, forse è un pò troppo "romanzata" la parte iniziale in cui lo si mostra lontano dalla vita di corte deciso a non ottenere la corona e stare insieme alla gente comune. Ma apparte ciò anche a livello di armature, armi, ambientazioni risulta essere tutto creato con minuzia di dettagli e ciò in una pellicola storica è essenziale. Unica pecca la fotografia, in alcune scene ho difficoltà a capire cosa succede per via della luce.

Oltre a Chalamet troviamo anche Robert Pattinson, che in questi ultimi anni sta avendo un grandissimo successo e lo troviamo un pò dappertutto, questo mi rende molto felice e non vedo l'ora di vederlo nell'ultima opera di Robert Eggers. Ma apparte questo off topic, Pattinson interpreta Luigi, il delfino di Francia. Descritto un pò troppo come un personaggio sopra le righe e pazzo, forse per accentuare invece la mitezza, l'autocontrollo e la saggezza di Enrico V, non compare moltissimo, ma riesce comunque a portare  a casa il risultato. Forse avrei preferito più confronti tra i due, essendo due attori molto bravi ma d'altronde il vero protagonista del film è Enrico V.

Infine troviamo la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, Lily Rose Depp che interpreta invece la futura consorte di Enrico V. Perfetta nella parte della principessa francese, non la si vede molto se non nelle scene finali ma sembra aver ereditato la bravura dei genitori. Ma è troppo presto per poter dire cosa penso perché fino adesso l'ho vista solo in questo film.

Cosa dirvi, sono sempre molto scettica verso le produzioni Netflix e ne ho viste pochissime perché non me ne ispirano molte, ma questa sin dal trailer mi ha dato l'idea di essere di qualità e così è stato. Ve la consiglio vivamente.










Commenti

Post popolari in questo blog

Assassinio sull'Orient Express: quello del 1974

LE PAGELLE DI GOSSIP GIRL

TOLO TOLO: Zalone ha fatto un film fascista?