Il film più romantico del decennio
Blue Valentine è intriso di un profondo dramma, un dramma ricolmo di malinconia e di nostalgia per un amore che si è concluso o non può evolversi in modo da perdurare. Derek Cianfrance ci regala un film unico e potente che riguarderei all'infinito ma che cerco di trattare come uno di cui vestiti a cui si tiene particolarmente e si cerca di utilizzare poco.
Uscito in Italia a San Valentino nel 2013 è in realtà un film molto poco adatto a San Valentino, appunto perchè è di una "crudeltà" nel raccontare i retroscena di una storia d'amore veramente forte ma nello stesso tempo travolgente. La regia è delicata e ci permette di scrutare in maniera dettagliata le varie fasi e gli stati d'animo dei due protagonisti.
Cindy e Dean sono sposati da anni ma attraversano una crisi che non riescono a superare, di cui la morte del loro cane ne è l'estrema rappresentazione. Cindy fa l'infermiera e Dean sta a casa con la bambina piccola. Quasi subìto dopo ci vengono mostrati due giovanissimi Cindy e Dean, l'incontro, l'innamoramento, il conflitto e così via. Per chi non lo ha visto eviterò di entrare nei particolari.
Un film che parla di un amore talmente forte da superare ogni ostacolo, il film ci pone anche la possibilità di riflettere su un tema come quello della paternità, un film che ci mostra quasi come fosse un documentario ogni aspetto dell'innamoramento e della crisi. L'amore che si trasforma in disprezzo, la stima che svanisce e che lascia il posto alla rabbia.
Michelle Williams e Ryan Gosling semplicemente divini, si vede che hanno passato tante ore insieme per poter sembrare più naturali possibili. E vi dirò che nella prima parte del film Michelle Williams mi ha ricordato molto il personaggio che interpretava in Daswon's creek. Ryan Gosling si riconferma uno degli attori più promettenti degli ultimi anni. Un trucco fatto veramente bene lo ha reso verosimilmente più anziano.
Perchè però tra tanti film romantici ho scelto proprio questo? Perchè secondo me Blue Valentine più di altri film è riuscito a trasmettere la volubilità dell'amore, volubilità che è stata la protagonista dell'ultimo decennio in ogni aspetto delle nostre vite. Una storia semplice da cui scaturiranno delle dinamiche che cambieranno la vita di varie persone. Un film che utilizza un linguaggio poetico senza risultare mieloso, la scena in cui Cindy e Dean fanno l'amore la prima volta e c'è quella canzone meravigliosa di sottofondo.
Non posso altro che consigliarvelo con tutto il cuore.
Commenti
Posta un commento